top of page

L'ISOLA DI SAN PAOLO, NEL GOLFO DI TARANTO. IL PRIMO SANTUARIO PER I DELFINI TOLTI ALLA CATTIVITÀ?

Aggiornamento: 31 ott 2018

La collaborazione di Traduzioni Oceano Mare con Richard O’Barry, ex addestratore del celeberrimo delfino della televisione Flipper, è nata pochi anni fa in occasione della traduzione italiana dei suoi libri, Dietro il sorriso dei delfini e Per la libertà dei delfini.

Immergersi nei racconti di una vita dedicata alla liberazione e alla salvaguardia di questi mammiferi marini ha trasformato un rapporto di lavoro in una passione che sta proseguendo ben oltre le pagine conclusive della traduzione dell'ultimo libro.

Nel mese di ottobre del 2017, Richard O’Barry, in occasione della presentazione del documentario The Cove. La baia dove muoiono i delfini, ha incontrato a Taranto i biologi marini della Jonian Dolphin Conservation, un'associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei del Golfo di Taranto, nel Mar Ionio Settentrionale. Nel corso di una delle numerose uscite in mare per il monitoraggio dei delfini, l’Isola di San Paolo ha esercitato un’attrazione quasi magnetica sull’"uomo che sussurra ai delfini” , rivelandosi il luogo ideale per poter ospitare quei delfini che, tolti dalla cattività, non saranno più in grado di fare ritorno in mare, vuoi perché in condizioni di salute non ottimali, vuoi perché troppi anni di cattività hanno fatto loro dimenticare come vivevano prima di venire catturati, vuoi perché nati in cattività e incapaci di nutrirsi e di difendersi in mare aperto in maniera autonoma.
L’isola di San Paolo, a detta di O'Barry, presenterebbe la conformazione ideale per la creazione di una zona di ricovero in cui i delfini ritenuti idonei, pur non vivendo in totale libertà, potranno essere esposti a fenomeni naturali come le correnti, i venti, le maree, con stimoli che solo il mare può offrire loro e che, in una vasca di cemento, sono del tutto inesistenti.
Il progetto per questo potenziale santuario dei delfini è stato sottoposto alle autorità competenti dalla Jonian Dolphin Conservation e noi non possiamo fare altro che sperare in un esito positivo nei tempi più brevi possibili. #IsoladiSanPaolo #GolfodiTaranto #RichardOBarry #JonianDolphinConservation #Dietroilsorrisodeidelfini #Perlalibertàdeidelfini




32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page