top of page

IL GIOVANE CAPODOGLIO KETOS


Il prossimo progetto che ha in cantiere Traduzioni Oceano Mare?

Raccontare ai bambini la storia dei capodogli attraverso la voce del piccolo Ketos e della nonna che lo accompagna.

Ketos è una giovane balena… No! No! Nooo!

La confusione è parecchia. I capodogli non sono balene!

Cosaaa? Ma non si chiamano spermwhale in inglese, e whale non vuol dire balena?

Già… in inglese tutti cetacei sono whales, anche quelli che balene non sono, perché, appunto, la parola whale indica i cetacei.

Ma se in inglese si dice anche cetacean… Di cosa stiamo parlando?

Proviamo a chiarire… le balene sono quelle senza denti, e si chiamano misticeti… myst… provate a pensare all’etimologia… myst… moustache in francese e in inglese… mustacchi nell'italiano arcaico…

Le balene hanno i baffi! Ma dentro la bocca… al posto dei denti… e oggi li chiamiamo fanoni.

Ma non è tutto! In inglese, i fanoni che hanno in bocca le balene si chiamano baleen…

Simile come suono? Già… Allora, le balene sono quelle con i baleen, i mustacchi, i baffi… e senza denti!

Ecco invece che, il capodoglio, una bella dentatura ce l’ha eccome! E allora si chiama odontocete… Odontos… in greco… i denti.. si unisce a Ketos… il mostro marino per antonomasia della cultura della Grecia antica. Il capodoglio è il mostro con i denti!!!

Dai che ci siamo! I misticeti sono le balene, quelli con i baffi in bocca, mentre gli odonotoceti sono i cetacei - i mostri! - con i denti in bocca…


Il piccolo Ketos, a fianco della nonna Doride, che lo andrà a recuperare da una delle sue tante scorribande dettate dalla curiosità propria della gioventù, imparerà dalla saggia voce della matriarca della famiglia come vivono e come hanno vissuto in passato i capodogli e quali sono i pericoli che il giovane dovrà a tutti i costi evitare nel suo percorrere le infinite distese marine.

Le illustrazioni, tutte a mano libera e appena acquarellate, accompagnano i giovani lettori nell’apprendimento delle meraviglie che caratterizzano la vita di queste creature incredibilmente intelligenti, sociali, comunicative e, per tanti aspetti, davvero simili a noi. La traduzione inglese e quella spagnola saranno disponibili poco dopo la pubblicazione del libro originale in italiano.





17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page