top of page

I DELFINI NON SI DIVERTONO

Eh, ma i bambini si divertono tanto! Vogliono toccare il delfino!

Quante volte abbiamo sentito frasi come queste?

E i delfini? Loro si divertono nei delfinari? Siamo sicuri? Chi ce lo dice? Loro?

E in che modo ce lo dicono?

Con quella conformazione della mandibola che sembra un sorriso stampato in faccia anche quando i delfini stanno male? Anche quando i delfini finiscono nella vasca piena di cloro di un delfinario dopo essere stati allontanati dalla mamma e dal loro gruppo famigliare?

Il sorriso dei delfini non si spegne, nemmeno quando sono tristi, quando stanno male, quando decidono che una vita rinchiusi in una piscina non vale più la pena di essere vissuta.

Proprio perché bambini sono particolarmente sensibili alla sofferenza degli animali

- e nel link leggiamo solo uno dei tantissimi commenti a proposito (https://scuola.repubblica.it/campania-napoli-sspgcarlopoerio/2014/03/10/qual-e-il-vero-sorriso-del-delfino/ ) -

i bambini capiscono, e saranno felici di leggere, in questo splendido libro scritto apposta per loro, che i delfini prigionieri a volte possono tornare a essere liberi nel mare e ritrovare le loro famiglie e i loro amici!

Helene Hesselager O’Barry ha pubblicato un libro illustrato per bambini intitolato Squee’s Great Escape.

È la storia di un delfino libero che viene portato via dal mare, dalla mamma e dalla famiglia per intrattenere il pubblico di un delfinario ma, grazie a una bambina che capisce la lingua dei delfini, la sua vita cambierà per il meglio.


Squee’s Great Escape è tradotto in italiano:

La Grande Fuga di Squee , https://tinyurl.com/y5s2h63k

(Traduzione di Traduzioni Oceano Mare)

ed è tradotto in spagnolo:

La Extraordinaria Fuga de Squee. https://tinyurl.com/ycyxhzqm

(Traduzione di Ana María Pérez Betancour)


Helene O’Barry è un’attivista contro la cattività dei delfini che da decenni si occupa della liberazione dei delfini dalla cattività. Brasile, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Colombia, Indonesia, Giappone, sono solo alcuni dei luoghi in cui ha aiutato e sta tutt’ora aiutando i delfini.

La dedica dell’autrice che apre il libro ci fa capire l’importanza della libertà alla quale hanno diritto tutti gli animali:

Dedico la storia di Squee a tutti i delfini che ho incontrato. A quelli liberi e a quelli in cattività. Non dimenticherò mai quelli che ho aiutato a conquistare la libertà, e la gioia nei loro occhi quando hanno fatto ritorno alla loro casa, il mare”.


Spieghiamo ai più piccoli che nessun animale può essere felice quando lo togliamo dalla sua casa nella natura. Questo libro ce ne offre l'occasione ideale!






26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page